Header Image

Prof. E. Antonio Chiocca

Università di Harvard

Il professor E. Antonio (“Nino”) Chiocca è nato e cresciuto a Padova dove ha frequentato tutte le scuole pre-universitarie, incluso il liceo Tito Livio ed il primo anno di medicina all’Università di Padova.  Dopo essersi trasferito negli USA, si e laureato in Medicina all’Università del Texas a Houston e poi si è specializzato in Neurochirurgia al Massachusetts General Hospital a Boston. È diventato direttore/primario del reparto di Neurochirugia alla Ohio State University nel 2004 e poi nel 2012 e stato assunto dal Brigham and Women’s Hospital e Dana Farber Cancer Institute come Direttore del Reparto di Neurochirurgia e Professore alla Harvard Medical School, dove dirige l’attivita di 20 neurochirurghi, 19 specializzandi e 10 scienziati.
I suoi interessi clinici e di ricerca riguardano le terapie per il glioblastoma. È un membro eletto della prestigiosa National Academy of Medicine dal 2014 ed è il Presidente della Society for Neuro-oncology.
A Neurochirurgia Familiare, il Prof. Chiocca parlerà dei tumori cerebrali: i tumori del sistema nervoso centrale (SNC) sono il gruppo di neoplasie solide più frequenti in età pediatrica e costituiscono circa il 25% di tutti i tumori infantili. La loro incidenza è inferiore solo alle leucemie acute. 
Leggi la sua intervista